Vai alla ricetta in un click

È estate ormai, fa caldissimo e la sola idea di mangiare qualcosa di fumante ci fa sudare. Però un piatto freddo che non sia la solita insalata, perché no? Che si possa preparare in anticipo e mangiare senza riscaldarlo e senza che il gusto ne risenta.

Quasi quasi, un bel piatto di gnocchi…

Buonissimi. E freschi.


Naturalmente un sughetto di pomodoro si può arricchire con quello che vogliamo. Di sicuro una cascata di pezzettini di bacon saltato in padella, croccante e appena fatto, lo rende esplosivo. Possiamo persino rinunciare all’idea del piatto freddo…


Lo dicevamo all’inizio, questo è un piatto velocissimo che si può preparare in più fasi. Utilizzare un sugo fatto in precedenza e congelato, cuocere gli gnocchetti la mattina presto o il giorno prima: sono tutte operazioni che ci permettono di avere il piatto pronto all’istante, senza perdere nulla in fatto di bontà.


Si tratta di un primo piatto fresco, estivo, dal gusto leggero, e in più facilissimo.


In versione piatto freddo, gli gnocchetti alla sorrentina sono ovviamente perfetti nelle stagioni calde. Nel resto dell’anno il piatto è buonissimo caldo, anche se dovremo rinunciare all’indispensabile basilico.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, gnocchetti freddi alla sorrentina per 4 persone:

– gnocchetti di patate confezionati, 500 gr.
– sugo di pomodoro, 400 gr.
– mozzarella fiordilatte, 200 gr.
– basilico, abbondante
– olio evo, sale


Pentola per cuocere gli gnocchi
Padella


Ora che hai un’idea della ricetta degli gnocchetti freddi alla sorrentina, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Gnocchetti freddi alla sorrentina in un click

data-ad-format="auto" data-full-width-responsive="true">

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/